Sapevi che puoi usare l’olio extravergine d’oliva per pulire e lucidare la tua casa?
Ebbene sì: l’olio extravergine d’oliva è (tra le altre cose) anche un agente pulente naturale, senza sostanze chimiche!
Può suonare strano, perché siamo tutti consapevoli che le macchie d’olio possono essere molto difficili da rimuovere, tuttavia, usandolo con parsimonia, può riparare e ravvivare molti oggetti in casa.
L’olio extravergine d’oliva ha già tanti benefici, quindi lasciati informare su ulteriori modi in cui può essere utile nella tua routine di pulizia domestica.
Negli ultimi anni, in molti hanno abbandonato i prodotti a base chimica scegliendo di adottare un approccio ecologico.
La pulizia ecologica significa evitare prodotti che contengano sostanze aggressive o tossiche, senza additivi superflui, e scegliere marchi che utilizzano imballaggi riciclabili. In quest’ottica, l’olio d’oliva è considerato un agente di pulizia ecologico.
È sicuro da usare in presenza della famiglia e può ridurre completamente la possibilità di sintomi che tipicamente compaiono utilizzando prodotti chimici.
Secondo gli esperti infatti, l’olio d’oliva è anche un ottimo modo per pulire, lucidare e rimuovere lo sporco dalla tua casa.
Che cosa puoi fare con l’olio evo nelle pulizie di casa
Pulire Elettrodomestici in Acciaio Inox con olio evo
L’olio d’oliva può aiutare a lucidare e rimuovere le macchie d’acqua.
Come? Semplicemente versa una piccola quantità di olio extravergine d’oliva su uno straccio o un tovagliolo di carta e strofina seguendo la direzione della grana.
Se necessario, utilizza un panno in microfibra per lucidare e assorbire eventuali residui.
Per ottenere i migliori risultati, spruzza la superficie con aceto bianco per rimuovere striature e macchie prima di lucidare con l’olio d’oliva.
In particolare è molto utile per illuminare il lavandino: i lavelli in acciaio inossidabile possono perdere la loro lucentezza e diventare opachi e macchiati nel tempo. Per ripristinare il loro splendore, usa un asciugamano in microfibra inumidito con una miscela di succo di limone e olio d’oliva. Pulisci la superficie con movimenti circolari, quindi risciacqua accuratamente con acqua pulita. L’olio d’oliva eliminerà lo sporco mentre il succo di limone fungerà da disinfettante naturale.
Superfici in Legno e Mobili Spenti: nuova vita con l’olio evo
Lucida superfici in legno, materiali in vimini e rattan creando una miscela di 1 cucchiaio di olio d’oliva con ½ cucchiaino di aceto bianco.
Poi, prendi un panno, immergilo nella miscela e strofina delicatamente sulla superficie in legno. Assicurati di seguire la direzione della grana.
Porte e Cerniere Cigolanti: risolvi con l’olio evo
Lubrifica leggermente la cerniera da tutte le direzioni e muovila avanti e indietro per far penetrare l’olio.
Rimuovere gomma da masticare e adesivi con l’olio
Immergi la gomma da masticare o l’adesivo nell’olio extravergine d’oliva e si disintegrerà.
Dai nuova vita agli attrezzi da giardino e lame del tosaerba con l’olio evo
Prima lava i tuoi attrezzi da giardino con acqua e sapone.
Successivamente, asciugali e strofina l’olio d’oliva sulle parti da taglio e da scavo dell’attrezzo per prevenire la ruggine e respingere lo sporco.
Rivitalizza la pelle
Puoi strofinare delicatamente l’olio d’oliva su articoli in pelle che necessitano di un po’ di cura: questo processo condizionerà la pelle usurata rendendola di nuovo lucida e nuova.
Mantieni in buone condizioni la ghisa
Applica un sottile strato di olio d’oliva dopo la cottura e aiuterà a prevenire la ruggine e a mantenere gli utensili da cucina.
Rimuovi lo sporco
L’olio d’oliva può essere utilizzato per rimuovere sostanze e oggetti difficili da eliminare. Un po’ di olio d’oliva può rimuovere la vernice dalla pelle, rimuovere il trucco e persino eliminare adesivi indesiderati dagli oggetti. Puoi anche combinare l’olio d’oliva con il bicarbonato di sodio per rimuovere il catrame dal tuo marciapiede.
Rimuovi i segni di pastello
In una casa piena di bambini i temuti segni di pastello sui muri sono dietro l’angolo. Per eliminare questi segni, immergi un batuffolo di cotone nell’olio d’oliva e tampona delicatamente sui segni di pastello: l’olio romperà la cera del pastello e sarà facile rimuoverla usando un panno umido. Per i segni difficili, dovrai ripetere il processo.
Rimuovi la colla degli adesivi dai vestiti
Se sei un fanatico dei negozi dell’usato, delle vendite di immobili o dell’abbigliamento vintage, potresti trovarti a dover rimuovere la colla degli adesivi.
Il modo migliore per rimuovere i residui appiccicosi da un capo d’abbigliamento è bagnare il punto con olio d’oliva: basta applicare una piccola quantità sulla zona e lasciarla agire per qualche minuto, quindi usare una spazzola morbida come uno spazzolino da denti o un panno morbido per strofinare delicatamente il residuo. Per questo metodo, la pazienza è la chiave. Rimuovere macchie ostinate come i residui adesivi richiede perseveranza, soprattutto se il residuo è vecchio. Preparati a ripetere il processo finché tutto il residuo non sarà eliminato.
Pulisci e lucida i taglieri in legno
L’olio d’oliva è ottimo per pulire e condizionare taglieri e blocchi da macellaio.
Oliare regolarmente i taglieri in legno evita che si secchino e si spezzino. L’olio aiuta a nutrire e proteggere il legno, assicurando che le superfici di taglio rimangano in ottime condizioni.
E se non bastasse, abbiamo raccolto anche una serie di idee per utilizzare l’olio evo andato a male (soprattutto se mal conservato) e per utilizzarlo nella cura delle piante.