La Puglia, con le sue spiagge cristalline, i borghi antichi e la ricca cultura, è una destinazione perfetta per trascorrere un’estate indimenticabile. Ecco alcune idee per un viaggio unico.
1 Esplora le grotte (marine e non) e le spiagge
La Puglia è ricca di grotte marine, vere e proprie opere d’arte scolpite dalla natura.
Puoi noleggiare una barca e ammirare le suggestive grotte di Polignano a Mare o quelle di Santa Maria di Leuca.
Le spiagge di Porto Cesareo, Gallipoli, Otranto e Santa Maria di Leuca sono famose per le loro acque cristalline e sabbia fine. Non perdere la meravigliosa Baia dei Turchi e la spiaggia di Punta Prosciutto.
Non perdetevi infine le Grotte di Castellana, un affascinante complesso di grotte carsiche sotterranee che offre un’esperienza unica e suggestiva.
2 Assaggia i prodotti tipici
La cucina pugliese è un vero e proprio viaggio per il palato. Assaggia l’olio extra vergine d’oliva, il vino Primitivo, il pane di Altamura, le orecchiette con le cime di rapa, i frutti di mare freschissimi, la focaccia barese e i dolci tipici come i pasticciotti leccesi.
3 Partecipa a una sagra o ad una festa locale
Durante l’estate, in ogni angolo della Puglia si svolgono sagre dedicate ai prodotti locali. Assaggia le prelibatezze culinarie e immergiti nell’atmosfera festosa.
L’estate è piena di eventi e sagre che celebrano tradizioni, cibo e musica. La Notte della Taranta a Melpignano è uno degli eventi più famosi.
- Immaginaria Festival: la kermesse a Conversano che ha acquisito un respiro di livello internazionale e si inserisce in un solco di profonda innovazione culturale locale.
- Apulia Dance Experience: a Conversano dal 29 agosto al 1° settembre 2024, 4 giornate dedicate allo studio ed al perfezionamento della danza classica e contemporanea.
La serata finale si concluderà con uno spettacolo di gala, ma anche interviste e presentazioni di libri di personalità del mondo della danza.
4 Visita un frantoio
Scopri i segreti della produzione dell’olio extra vergine d’oliva e assaggia l’oro verde direttamente dalla fonte.
Al Frantoio D’Orazio potrai scegliere 4 esperienze dedicate all’olio e all’esplorazione dello splendido territorio pugliese:
- Oliveto vibes: picnic tra gli ulivi
- Pugliagram: degustazione tra i trulli
- I volti dell’olio D’Orazio: degustazione in frantoio
- Vele al vento: aperitivo in barca
Link pagina esperienze?
5 Fai un tour in bici o a cavallo
Percorri sentieri immersi nella natura, ammirando paesaggi mozzafiato e borghi caratteristici.
Potresti approfittarne per un’escursione nel Parco Nazionale del Gargano: questo parco offre una combinazione di montagne, foreste e coste spettacolari. Ideale per trekking e relax in spiaggia, come a Vieste e Peschici.
6 Rilassati in una spa
Concediti un momento di puro relax in una delle tante spa sparse per la Puglia, e lasciati coccolare da trattamenti a base di prodotti locali.
7 Partecipa ad un corso di cucina
Impara a preparare i piatti tipici pugliesi e porta a casa un ricordo indimenticabile della tua vacanza.
8 Visita un museo
La Puglia è ricca di storia e cultura. Visita il Museo Archeologico di Taranto, il Castello Svevo di Bari o il Museo Diocesano di Lecce.
Fino al 27 ottobre 2024 è in corso la splendida mostra dedicata a Chagall: Chagall. Sogno d’amore – Mostra opere d’arte di Marc Chagall al Polo Museale – Castello Conti Acquaviva D’Aragona di Conversano.
9 Lasciati stupire da uno dei tanti percorsi di trekking
Scopri la campagna pugliese in modo originale, una natura unica che si perde tra uliveti e trulli.
Idea originale: vai alla scoperta del bosco delle lucciole! Il bosco di Sant’Antuono in provincia di Taranto regala paesaggi ed ambienti molto variegati tra loro: dal bosco di querce (fragno, leccio, roverella), a piccole gravine, a zone con pino d’aleppo.
In particolare vi consigliamo di passeggiare al tramonto per poter ammirare le meravigliose lucciole.
10 Visita le città
- Ostuni: la “Città Bianca”: le case imbiancate a calce e le stradine strette creano un’atmosfera magica. Non dimenticare di visitare la Cattedrale di Ostuni.
- i trulli di Alberobello: questi iconici edifici conici, patrimonio UNESCO, sono un must. Passeggiare tra i trulli è come fare un viaggio indietro nel tempo.
- Lecce, la “Firenze del Sud”: ammira l’architettura barocca, la Basilica di Santa Croce e l’Anfiteatro Romano.
- Passeggiata a Polignano a Mare: questo pittoresco borgo arroccato su una scogliera offre viste mozzafiato e un centro storico affascinante
- Esplorare il borgo medievale di Trani: famosa per la sua cattedrale sul mare e il castello svevo, Trani è una città affascinante con un porto vivace e tanti ristoranti.
Non perdere l’occasione di ammirare un tramonto mozzafiato sul mare, magari sorseggiando un bicchiere di vino locale.
Consigli aggiuntivi:
- Noleggia un’auto: Per muoverti in completa libertà e scoprire angoli nascosti.
- Prenota con anticipo: Soprattutto nei mesi di luglio e agosto, è consigliabile prenotare hotel, ristoranti e attività con largo anticipo.
- Rispetta l’ambiente: Raccolta differenziata, riduzione dell’uso della plastica e rispetto della natura sono fondamentali.
La Puglia è una regione italiana ricca di bellezze naturali, storiche e culturali. In estate, offre molte attività interessanti per i visitatori.
Ogni angolo della Puglia offre qualcosa di speciale e unico, rendendola una destinazione perfetta per un viaggio estivo.