Sappiamo tutti che sport e alimentazione vanno di pari passo, ma sapevate che l’olio extravergine d’oliva è un superfood dalle innumerevoli proprietà e che può portare numerosi benefici nella dieta di uno sportivo?
Benefici dell’olio evo per gli atleti sportivi
Quali sono i benefici dell’olio extra vergine di oliva che gli atleti dovrebbero conoscere?
- Protegge il sistema cardiovascolare: per un atleta mantenere in buona forma il sistema circolatorio è un must. Durante una pratica sportiva intensiva il sistema circolatorio viene messo a dura prova. La frequenza cardiaca aumenta e il cuore pompa più sangue nell’aorta, che deve essere pronta ad accettare l’aumento del flusso sanguigno. L’assunzione moderata di questo olio quotidianamente riduce del 30% la possibilità di subire un infarto miocardico, un ictus o un infarto cerebrale e aiuta a tenere a bada il colesterolo ed evitare la formazione di coaguli e placche aterosclerotiche.
- Evita lo stress ossidativo: grazie al suo contenuto di vitamina E e polifenoli, aiuta a rallentare l’ossidazione causata dagli allenamenti ad alta intensità, evitando l’ossidazione dei grassi nel flusso sanguigno. Infatti all’aumentare dell’intensità dell’esercizio consumiamo una maggiore quantità di ossigeno producendo di conseguenza radicali liberi. Questi radicali sono responsabili della stanchezza, ma anche dell’invecchiamento e delle malattie cardiovascolari.
La vitamina E presente nell’olio d’oliva lo rende uno dei maggiori apportatori di antiossidanti, responsabili di contrastare il danno che i radicali liberi producono alle nostre cellule. - È un antinfiammatorio naturale. La pratica sportiva provoca infortuni e infiammazioni che, condite con l’olio evo, saranno molto più sopportabili, perché, secondo vari studi, il suo consumo aiuterà a ridurre i dolori muscolari e a facilitare il recupero.
- Grande alleato della salute delle ossa: le protegge e aiuta a prevenire malattie come l’osteoporosi o le fratture.
- Controllo del peso: il consumo di olio extravergine aumenta i livelli di colesterolo HDL (colesterolo buono) e riduce i livelli di glucosio a digiuno.
- Fornisce agli atleti l’energia di cui hanno bisogno: nella dieta abituale degli adulti, i grassi dovrebbero rappresentare tra il 25% e il 30% dell’apporto energetico totale. Questo apporto energetico non può essere sostituito da un altro tipo di alimento, poiché gli acidi grassi sono essenziali per mantenere una buona salute. Ecco perché dobbiamo consumare grassi di ottima qualità come i grassi monoinsaturi (olio extravergine di oliva) e i grassi polinsaturi (pesce azzurro e noci).
- Aiuta a costruire i muscoli: tra i grassi polinsaturi contenuti nell’olio extravergine di oliva, gli Omega 3 aiutano nell’allenamento e a mantenere i muscoli.
Inoltre, la ricerca condotta da Jesús de la Osada, professore di Biochimica presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Saragozza, conclude che nell’olio extra vergine di oliva è presente anche l’idrossitirosolo, un componente con un potere antiossidante addirittura superiore a quello vitaminico E.
Come incorporare l’olio nella dieta dell’atleta
L’olio extra vergine di oliva può accompagnare tutti i piatti di uno sportivo.
È ideale per condire insalate, ma anche per cucinare pesce, carne e verdure.
Inoltre, un paio di fette di pane tostato generosamente condite con olio extra vergine di oliva e pomodoro sono un ottimo esempio di colazione mediterranea da seguire.
Quanto olio evo dovrebbe consumare un atleta?
Per ottenere i massimi benefici per la salute associati all’olio evo, gli studi raccomandano di includere 2-3 cucchiai al giorno nella dieta delle persone attive.
Tuttavia, per determinare la quantità corretta per ognuno, sarebbe opportuno rivolgersi ad un nutrizionista o medico dietista soprattutto nel caso di atleti sportivi.
Per capire quanto olio evo utilizzare quotidianamente e come incorporarlo al meglio nel proprio piano alimentare quotidiano infatti ogni individuo attivo avrà parametri differenti a seconda di qual è lo sport scelto, il livello di allenamento e gli obiettivi generali.
Come abbiamo specificato più volte non basta utilizzare un olio extravergine d’oliva qualsiasi, è importante che sia di qualità.
L’olio extravergine può migliorare la performance di un atleta?
L’olio extravergine d’oliva può aiutarci a combattere lo stress, migliorare gli sbalzi d’umore, diminuire l’affaticamento mentale e può effettivamente aiutarci a gestire il nostro peso.
Oltre a quanto già dimostrato sui benefici dell’olio d’oliva, ricerche recenti stanno fornendo prove dei relativi benefici dell’olio d’oliva sulla coordinazione e sulla prestazione cardiorespiratoria.
In uno studio condotto da Laura Esquius, Sergi Garcia-Retortillo et al dell’Università di Barcellona, i ricercatori hanno valutato l’effetto di un’integrazione acuta di olio extra vergine di oliva sulla coordinazione cardiorespiratoria (CRC) e sulle prestazioni.
I ricercatori hanno scoperto che l’integrazione con 25 ml di olio extra vergine di oliva ha aumentato il CRC durante un test di cammino progressivo eseguito a intensità moderata.
Le applicazioni pratiche per gli appassionati di fitness sono che l’integrazione di olio d’oliva aumenta l’efficienza ventilatoria del sistema cardiorespiratorio, potenzialmente a causa degli alti composti fenolici, tocoferolo e carotenoidi nell’olio d’oliva, che hanno dimostrato di possedere proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Queste proprietà producono effetti benefici sull’ossidazione dei lipidi e in generale sullo stress ossidativo.
Sebbene lo studio abbia fornito prove dell’effetto dell’olio d’oliva sulla funzione cardiorespiratoria, non è stato riscontrato alcun miglioramento nei marcatori fisiologici relativi alle prestazioni.