Olio extravergine di oliva: vendita e canali di distribuzione in tutta Italia

Olio extravergine di oliva, vendita dell'olio d'Orazio in contenuto nelle bottiglie di latta e in una gift box.

La vendita dell’olio extravergine di oliva del Frantoio D’Orazio avviene attraverso più canali di distribuzione.

Questi, detti anche canali di marketing, sono fondamentali per un’azienda come la nostra. Oltre ad avere una buona fetta di clienti privati con cui stringiamo relazioni di fiducia e rispetto, ci serviamo anche di intermediari commerciali che permettono la vendita del nostro olio extravergine di oliva in tutta Italia.

Questi, tramite i canali di distribuzione, rendono disponibile il nostro olio EVO nei tempi, nei luoghi e secondo le modalità desiderate dai consumatori.

Quando parliamo di intermediari commerciali intendiamo, grosso modo, tre categorie:

  • grossisti (wholesaler) e concessionari che diventano proprietari delle merci;
  • agenti e brookers, che negoziano le vendite per conto di terzi;
  • i dettaglianti (retailer) che prendono possesso fisico dei beni o ottengono un ordine mentre le merci vengono direttamente trasferite dal venditore al compratore.

Noi del Frantoio D’Orazio ci avvaliamo sia della vendita diretta quanto dell’e-commerce, cogliendo tutti gli aspetti positivi dei canali del B2B e l’Horeca.

 

Canali di distribuzione del Frantoio D’Orazio

La vendita nei negozi specializzati in tutta l’Italia avviene, per noi, sia in maniera diretta che attraverso dei canali di distribuzione.

Nella vendita diretta, il produttore e il consumatore sono gli unici attori dello scambio commerciale.

Si tratta di una tipologia “semplificata”, non semplice. Infatti se da un lato il produttore può effettuare un controllo costante e totale sulla propria distribuzione, dall’altro deve affrontare costi piuttosto alti.

In linea generale, sfruttare i canali di distribuzione apporta al Frantoio D’Orazio diversi vantaggi. Ad esempio, grazie ad essi superiamo il gap geografico tra la domanda e l’offerta. Nel commercio B2B (business-to-business) ci affidiamo a distributori sparsi in tutta Italia e all’estero.

La vendita di olio extravergine di oliva del Frantoio D’Orazio si estende dalla Puglia a tutto lo stivale e questo avviene grazie ad una collaborazione costante con distributori sparsi in tutta Italia, (in modo particolare in Veneto). Per la Lombardia ci rifacciamo ai servizi di un’agenzia locale.

Nella vendita di olio extravergine di oliva, i canali di distribuzione ci aiutano a colmare anche un gap temporale. Infatti, tra il momento della produzione e quello del consumo dell’olio possono passare diversi mesi. In questo processo sono importanti diversi soggetti del canale distributivo:

  • magazzini per la spedizione,
  • stock presso i grossisti,
  • dettaglianti, ecc.

In questi passaggi, conta in modo particolare la cura con cui le nostre bottiglie vengono imballate e maneggiate. Per questo è importante affidarsi a distributori e rivenditori che sappiano conservare l’olio extravergine di oliva in modo adeguato prima del suo arrivo sugli scaffali o sulla tavola dei consumatori.

 

L’olio del Frantoio D’Orazio nel settore dell’Horeca

L’olio del Frantoio D’Orazio è disponibile anche nel settore dell’Horeca.

In questo tipo di canale di distribuzione rientrano punti vendita di alimenti e bevande che oscillano dai ristoranti alle mense, dai pub ai lidi su spiaggia.

Tra tutte le categorie del canale Horeca, l’olio extravergine del Frantoio D’Orazio si inserisce nella ristorazione.

Tra i nostri canale di distribuzione, inoltre, non manca l’e-commerce. Nonostante l’aumento della competitività registratosi negli ultimi anni, ci sembra un valido strumento di vendita da mantenere.  Integrandolo agli altri canali, l’e-commerce è un valido alleato per diffondere il proprio brand ovunque!

Con il nome del marchio, inoltre, si diffonde anche la sua immagine e il suo stile. Si tratta di elementi indissociabili per cui adottare strategie su misura. Ad esempio, bisogna fare in modo che la tipologia dei punti vendita al dettaglio in cui viene venduto il proprio prodotto sia in sintonia con l’immagine della marca (anche nota come brand image).

Anche se non si tratta di un prodotto di lusso, l’olio EVO rientra tra i prodotti di alta qualità. Il nostro, tra l’altro, viene contenuto in un packaging davvero particolare, che dona stile e personalità ad un alimento sempre più pregiato.

Al centro della nostra vendita? L’olio extravergine di oliva multicultivar a cui abbiamo dedicato un intero articolo: Olio multicultivar: cos’è il blend? Scoprite le caratteristiche del cuore della nostra produzione.

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